Il Concorso per Macerata Opera 4.0 #biancocoraggio ha come obiettivo quello di selezionare un progetto di teatro musicale contemporaneo / evento performativo-installativo da rappresentare nell’ambito del Macerata Opera Festival 2020 in coproduzione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, MARCHE TEATRO e Fondazione Teatro delle Muse di Ancona e in collaborazione con Opera Europa.
Al concorso possono partecipare progetti di teatro musicale (opera, spettacolo di teatro musicale, evento performativo-installativo di carattere musicale, danza, videoart…) connotati da una forte impronta musicale, e riferiti al tema del Macerata Opera Festival 2020 #biancocoraggio.
Il Concorso è aperto a singoli professionisti, team artistici e associazioni, italiani o stranieri, i cui componenti (tutti) non abbiano superato i 35 anni alla data di presentazione del progetto.
Il progetto, nella forma in cui viene proposto, non deve essere mai stato rappresentato prima. Esso può altresì contenere parti di composizioni, testi o allestimenti preesistenti.