Myrtò PapatanasiuMyrtò PapatanasiuMyrtò Papatanasiu

15 Luglio 2009

Myrtò Papatanasiu
Soprano

Nata a Larissa (Grecia), ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio della sua città natale, per poi diplomarsi in seguito al Conservatorio di Salonicco. Vincitrice di numerosi concorsi e di una borsa di studio offertale dal Megaron di Atene, si è perfezionata in seguito a Milano sotto la guida di Roberto Coviello. Debutta giovanissima all’Opera di Salonicco ne Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, dove in seguito ha interpretato i ruoli di Lauretta (Gianni Schicchi), Marzelline (Fidelio) e Monica (La Medium di Menotti).
Nella stagione 2007/08 ha interpretato con grande successo Mitridate re di Ponto (Sifare) al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles (regia di Robert Carsen), Falstaff (Alice) al Teatro Lirico di Cagliari, Le nozze di Figaro al Festival Mozart de La Coruña e la Missa Solemnis di Beethoven a Sydney con la direzione di Gianluigi Gelmetti (in occasione della prima visita del Papa in Australia).
Ha inaugurato la stagione 2008/09 interpretando Die Entführung aus dem Serail (Konstanze) e Stabat Mater di Rossini alla Concert Hall di Salonicco, Der Vampyr di Marschner (Malwina) al Teatro Comunale di Bologna e Il Turco in Italia al Teatro Carlo Felice di Genova.
Recentemente ha interpretato Fiordiligi in Così fan tutte alla Vlaamse Opera di Anversa, Sifare in Mitridate re di Ponto al Theater an der Wien ed ha debuttato il ruolo di Nedda nei Pagliacci al Teatro dell’Opera di Roma con la direzione di Gianluigi Gelmetti e la regia di Franco Zeffirelli. Fra i suoi prossimi impegni Don Giovanni al Teatro Lauro Rossi di Macerata, La traviata (Violetta) all’Opera di Roma (direttore Gelmetti, regia di Zeffirelli) al Teatro dell’Opera di Roma (con la direzione di Gianluigi Gelmetti e la regia di Franco Zeffirelli), La traviata (Violetta) alla Welsh National Opera di Cardiff, Semiramide (ruolo del titolo) ad Anversa, La clemenza di Tito (Vitellia) al Teatro Comunale di Bologna, Don Giovanni alla Nederlandse Opera di Amsterdam.
Fra i successi della stagione 2006/07 si annoverano le interpretazioni di Don Giovanni (Donna Anna) alla Nederlandse Opera di Amsterdam, Missa Solemnis di Beethoven a Roma, Petite Messe Solennelle al Teatro Bellini di Catania, Maometto II (Anna) al Concertgebouw di Amsterdam e la IX Sinfonia di Beethoven a Sidney con la direzione di Gianluigi Gelmetti, con il quale ha debuttato il ruolo di Violetta (La traviata) al Teatro dell’Opera di Roma in una nuova produzione di Franco Zeffirelli.
Nella stagione 2005/06 ha debuttato al Teatro Carlo Felice di Genova come Donna Anna nel Don Giovanni (con la direzione di Julia Jones e la regia di Davide Livermore). Hanno fatto seguito le interpretazioni di Fiordiligi in Così fan tutte a Wiesbaden, al Teatro Filarmonico di Verona, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e al Teatro Valli di Reggio Emilia (in una nuova produzione di Daniele Abbado; direttore Jonathan Webb) e Donna Anna nel Don Giovanni al Theater an der Wien.
Nelle passate stagioni ha cantato all’Opéra di Montecarlo come Carolina ne Il matrimonio segreto di Cimarosa (regia di Michael Hampe), ruolo interpretato in seguito anche al Teatro Regio di Torino, e successivamente all’Opéra Comique di Parigi ne Il signor Bruschino (Sofia) e al Wiener Konzerthaus nella Scala di seta (Giulia). Ha interpretato inoltre Le martyre de Saint Sébastien di Debussy al Megaron di Atene, La finta giardiniera al National Theatre di Atene. Ha cantato inoltre Così fan tutte (Fiordiligi) a Lucerne, La clemenza di Tito (Vitellia) alla Wien Volksoper (per la direzione di Marc Piollet), Messa in fa minore e Te deum di Dvořák alla Tonhalle di Zurigo.
Ha inciso arie e duetti di Rossini (CD Classic) e il ruolo di Fiorilla ne Il Turco in Italia per l’etichetta Naxos.

FOLLOW US

seguici sui social network