Tour operator cinesi stasera al Rigoletto con l’assessore Serenella Moroder

27 Luglio 2011

Stasera per la replica di Rigoletto sarà in arena l’Assessore regionale al Turismo Serenella Moroder e un folto gruppo di importanti tour operator cinesi (area di Shanghai e Shenzhen) ospiti della Regione Marche. Il gruppo sarà accompagnato dal Vicesindaco, Assessore alla Cultura Irene Manzi a visitare la città prima dello spettacolo serale.

Quest’anno c’è stato un forte incremento dei gruppi italiani che sono saliti da 17 dello scorso anno a 53 con un incremento del 30%; i gruppi stranieri sono 18 come lo scorso anno. Complessivamente si tratta di 3.410 biglietti prenotati dai gruppi contro i 2.189 del 2010. La distribuzione dei gruppi è per metà regionale e per metà da fuori regione, con circa il 30% di stranieri: in particolare tedeschi, svizzeri, austriaci, francesi e inglesi.

 

Il Presidente dell’Associazione Sferisterio e sindaco di Macerata Romano Carancini esprime soddisfazione per i dati sulle presenze di turisti, soprattutto di gruppi, a Macerata. “Sono il frutto del programma di marketing territoriale che stiamo svolgendo in questi anni” – afferma – “Molti sono soprattutto gli stranieri che in questi giorni hanno scelto Macerata per trascorrere le vacanze. Il suo festival, il suo territorio e i suoi gioielli artistici sono di grande attrattiva e vogliamo valorizzarli al meglio. Con la Cina, poi, la nostra città ha un particolare legame dovuto alla figura di padre Matteo Ricci. Anche in questo versante si sta lavorando, grazie alle iniziative e le relazioni avviate durante le celebrazioni ricciane”

 

Il Vice Presidente dell’Associazione Sferisterio Antonio Pettinari  – “Speriamo che l’arrivo dei tour operator cinesi a Macerata spazzi via le nubi e porti il sereno sopra lo Sferisterio, perché il brutto tempo di questi giorni rischia di rovinare una stagione lirica che ha riacceso l’interesse in Italia e all’estero. Al di là delle battuta, va sottolineato molto positivamente il supporto della Regione Marche alla promozione del Sof che ha bisogno di essere conosciuto ancora di più e poter svolgere così anche l’effetto indiretto di volano turistico-economico per tutto il nostro territorio”.

FOLLOW US

seguici sui social network