Lunedi 1 agosto. Proseguono gli appuntamenti intorno allo Sferisterio Opera Festival

01 Agosto 2011

Mentre in città arrivano Radio 2 Rai con la trasmissione “Melomani per caso” condotta dai comici Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani e la trasmissione di Canale 5 “Loggione” di Vittorio Testa,  proseguono gli appuntamenti intorno allo Sferisterio Opera Festival

ore 12 Antichi Forni

APERITIVI CULTURALI – SFERISTERIO CULTURA

LA CREAZIONE IMPAZIENTE: PIER LUIGI PIZZI E IL TEATRO

Antonio Audino, Pierfrancesco Giannangeli, Pier Luigi Pizzi

 

ore 21.30 Piazza Cesare Battisti

POMERIDIANA -ADAM

POETRY SLAM – lettura poetica semicompetitiva

Poeti nel parco è una lettura di poesie che da tempo coinvolge i migliori poeti marchigiani. Questa VIII edizione dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia, riconferma la serata quale evento letterario di prim’ordine dell’estate maceratese ed entra a far parte, grazie alla collaborazione con l’Adam Accademia, del programma di Pomeridiana per ciò che riguarda gli eventi collaterali dello Sferisterio Opera Festival.

L’ansa del laghetto degli storici giardini maceratesi costituisce da sempre il suggestivo scenario del reading. Con questo evento i giardini Diaz vengono riportati alla loro naturale vocazione di luogo d’incontro anche nel dopocena estivo. Fra i numerosi poeti partecipanti alla rassegna, spiccano i membri del gruppo Licenze Poetiche, autori noti a livello nazionale e internazionale che a Poeti nel parco giocano in casa e presentano parte della loro migliore produzione poetica dell’anno al pubblico maceratese.

Lo Sferisterio Opera Festival vede altri appuntamenti di rilievo al Cineteatro Italia il 2 agosto con Il tempo di Mahler con Massimiliano Finazzer Flory con la partecipazione di Quirino Principe, Gilda Gelati e Gianni Dallaturca. Lo spettacolo offerto dalla Società dello Sferisterio – Eredi dei Cento Consorti vedrà l’incasso devoluto in beneficenza. Biglietto a 10 euro.

Al Teatro Lauro Rossi il 3 agosto con La Festa Monteverdiana, diretta da Marco Mencoboni, col complesso vocale e strumentale del Cantar Lontano, che proponendo il repertorio profano di Claudio Monteverdi si lega idealmente al “Vespro della Beata Vergine”, l’opera sacra che ha inaugurato il SOF 2010. Protagonista di questa serata sarà Anna Caterina Antonacci.

Gli appuntamenti continuano Il 4 agosto (replica 6 agosto) con Rigoletto, direttore Andrea Battistoni, regia, scene e costumi di Massimo Gasparon, con Ismael Jordi (Duca di Mantova), Giovanni Meoni (Rigoletto), Desirée Rancatore (Gilda), Alberto Rota (Sparafucile), Tiziana Carraro (Maddalena), Annunziata Vestri (Giovanna), Lucio Mauti (Marullo), Enrico Cossuta (Matteo Borsa), William Corró (Il Conte di Ceprano), Antonio Barbagallo (un usciere di corte), Silvia Giannetti (un paggio della Duchessa).

Il 5 agosto alle ore 21 all’Arena Sferisterio con l’ultima replica di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi,

direttore Daniele Callegari, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, con Stefano Secco (Riccardo), Marco Di Felice (Renato), Teresa Romano (Amelia), Elisabetta Fiorillo (Ulrica), Gladys Rossi (Oscar).

Il Festival si avvale anche quest’anno della FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il cui maestro è David Crescenzi e della Banda “Salvadei” Città di Macerata.

Il 7 agosto alle ore 21 al Teatro Lauro Rossi si terrà una serata di prosa con protagonista Giuliana Lojodice in Eroine del Risorgimento.

Il 9 agosto alle 21 al Teatro Romano Helvia Recina di Villa Potenza si terrà un concerto lirico di taglio popolare con pianoforte e un ensemble del complesso Salvadei dedicato al 150°anniversario dell’Unità d’Italia.

Nell’ambito di Danza all’Opera, un progetto di Sferisterio Opera Festival e Civitanova Danza, l’11 agosto allo Sferisterio verrà presentato il Gala di balletto Svetlana Zakharova & Étoiles del Bolshoi Ballet, in prima ed esclusiva regionale a Macerata.

 

Il 47° Sferisterio Opera Festival è promosso ed organizzato dall’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, sotto la direzione artistica del Maestro Pier Luigi Pizzi. Il Festival è sostenuto da: Regione Marche, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Società Civile dello Sferisterio Eredi dei Cento Consorti. Sponsor ufficiale del Festival 2011 è Banca Marche.

Informazioni e biglietteria piazza Mazzini 10 Macerata dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 
Telefono +39 0733 230735 – Fax +39 0733 261570 – boxoffice@sferisterio.it – www.vivaticket.it

 

FOLLOW US

seguici sui social network