Mercoledì 3 agosto. Al teatro Lauro Rossi Festa Monteverdiana con Anna Caterina Antonacci e Marco Mencoboni

02 Agosto 2011

Anna Caterina Antonacci sarà la protagonista di Festa Monteverdiana, lo spettacolo ideato da Pier Luigi Pizzi che si terrà il 3 agosto presso il Teatro Lauro Rossi, la cui direzione musicale è affidata a Marco Mencoboni e al suo complesso Cantar Lontano.


Sarà la naturale continuazione del Vespro della Beata Vergine, che ha inaugurato la scorsa edizione dello Sferisterio Opera Festival raccogliendo unanimi consensi. Quattordici i musicisti insieme ad otto cantanti saranno impegnati nell’esecuzione di celebri madrigali monteverdiani tratti dall’ottavo libro tra i quali: Altri canti d’amor a sei voci e strumenti, Hor ch’el Ciel e la Terra a sei voci e due violini, Ardo avvampo a otto voci e due violini fino al Il lamento della ninfa a tre voci.  Il prologo di Orfeo sarà diretto da Marco Mencoboni in una sua particolare interpretazione, con il soprano Francesca Lombardi Mazzulli nel ruolo della Musica. Ad Anna Caterina Antonacci il compito di rappresentare il Combattimento di Tancredi e Clorinda.

Anna Caterina Antonacci è impegnata sia in ruoli di soprano che di mezzosoprano, il suo straordinario timbro vocale e le sue grandi doti drammatiche le hanno permesso di interpretare molti autori del Sei e Settecento, compresi Monteverdi, Purcell, Händel, Gluck, Paisiello e Mozart.

Ha una carriera costellata di successi che si inaugurano nel 1987 con la vittoria del Concorso Verdi a Parma, quindi il “Maria Callas” e il “Pavarotti International Competitions”. Nel 1990 e nel 2005 l’Associazione Nazionale dei Critici musicali le ha assegnato il Premio “Abbiati” uno dei più importanti riconoscimenti artistici nel mondo della musica. Raffinata interprete affronta con disinvoltura ruoli sia di soprano che di mezzosoprano. Acclamata interprete rossiniana, ha cantato sia ruoli buffi che seri e ha avuto ugual successo con Bellini, Donizetti, Verdi, Bizet, Massenet e Stravinskij. Nel 2009 è stata nominata Chevalier de l’Ordre national de la Légion d’honneur della Repubblica Francese.

Alla guida del Complesso vocale e strumentale Cantar Lontano il M°Marco Mencoboni, musicista maceratese di fama internazionale è una delle personalità musicali di spicco per l’interpretazione della musica rinascimentale e barocca. Ha studiato con Umberto Pineschi, Ton Koopman, Jesper Christensen e Gustav Leonhardt. Ha dedicato anni alla definizione del repertorio musicale antico delle Marche e grazie al suo lavoro è affiorato un mondo musicale di grande valore fino a pochi anni fa completamente sconosciuto.

 

Al Teatro Lauro Rossi la soprano Anna Caterina Antonacci eseguirà un repertorio caratterizzato da celebri madrigali monteverdiani : Da Orfeo favola in musica (1607) Toccata e Prologo, Dall’ottavo libro dei Madrigali (1638) Altri canti d’amor a 6 voci e strumenti, Dal settimo libro dei Madrigali (1619) Sinfonia, Dall’ottavo libro dei Madrigali Non havea Febo ancora a 3 voci, Il lamento della ninfa a 3 voci, Si tra sdegnosi pianti a 3 voci, Dall’ottavo libro dei Madrigali Ardo avvampo a 8 voci e due violini, Pietro Antonio Giramo: Chi non mi conosce – Pazzia venuta da Napoli, Dall’ottavo libro dei Madrigali Hor ch’el Ciel e la Terra a 6 voci e due violini, Dall’ottavo libro dei Madrigali Altri canti di Marte a 6 voci e due violini, Dall’ottavo libro dei Madrigali Il combattimento di Tancredi e Clorinda a 3 voci e strumenti.

 

Il 47° Sferisterio Opera Festival è promosso ed organizzato dall’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, sotto la direzione artistica del Maestro Pier Luigi Pizzi. Il Festival è sostenuto da: Regione Marche, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Società Civile dello Sferisterio Eredi dei Cento Consorti. Sponsor ufficiale del Festival 2011 è Banca Marche.

FOLLOW US

seguici sui social network