Macerata porta l’opera in carcere ad Ancona

05 Luglio 2012

MACERATA 05/07/12 – Il percorso di avvicinamento all’opera del Macerata Opera Festival dedicato anche a chi allo Sferisterio non potrà esserci. Incontra l’opera, dopo aver attraversato la provincia di Macerata, nelle scuole e nelle Università di Camerino e Macerata, domani 6 luglio alle ore 14.30 sarà dedicato ai detenuti del carcere di Barcaglione ad Ancona. L’iniziativa nasce dall’incontro artistico e umano tra il direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli e l’associazione maceratese Art’O, attiva nelle produzioni teatrali all’interno degli istituti penitenziari. L’occasione è data dalla rappresentazione di “Alice nel paese delle meraviglie” che l’associazione presieduta da Francesca Marchetti sta allestendo all’interno del carcere anconetano. Una produzione che porta proprio la firma di Francesco Micheli, il quale si è detto entusiasta di portare all’interno di una struttura così particolare la magia dello Sferisterio e le storie delle protagoniste delle opere in cartellone – La Traviata, La Bohème e Carmen. Ancora una volta con gli strumenti, le parole e le suggestioni multimediali che hanno già coinvolto e appassionato migliaia di studenti della provincia di Macerata.
Il percorso dedicato ai detenuti che l’associazione Art’O e l’Associazione Arena Sferisterio mettono in campo attraverso l’opera lirica è molto importante dal punto di vista pedagogico, essendo il teatro uno strumento culturale fondamentale per rafforzare, e in qualche caso ricostruire, il legame con la realtà esterna. Ma il direttore artistico del Macerata Opera Festival con questa iniziativa sarà anche veicolo di un’esigenza molto sentita dall’associazione Art’O, come di altre associazioni attive in un contesto estremo come quello carcerario. L’obiettivo di Incontra l’opera nel carcere è infatti anche quello di veicolare la grande attenzione catalizzata dalla stagione lirica del Macerata Opera Festival sulle molte problematiche vissute in tutti i carceri italiani: sovraffollamento, suicidi in aumento e in molti casi carenza idrica. Problematiche che grazie all’Associazione Arena Sferisterio e al direttore Francesco Micheli possono emergere con più forza per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Intanto è già “sold out” l’anteprima della stagione lirica in programma il 9 luglio a Villa Potenza. Esauriti in solo due giorni i biglietti per la serata al teatro romano Helvia Recina.

FOLLOW US

seguici sui social network