Domani al teatro Helvia Recina la Festa dell’Opera

08 Luglio 2012

Domani è il giorno dell’anteprima del Macerata Opera Festival. Palcoscenico suggestivo per quello che sarà un vero e proprio trailer di presentazione della stagione lirica “Allievi e Maestri”. Al teatro romano di Helvia Recina, alle ore 21.30 andrà in scena la Festa dell’Opera, con arie e concertati tratti dalle tre opere in cartellone – La Traviata, La Bohème e Carmen –  interpretati dai protagonisti della stagione: cantanti, pianisti e la banda Salvadei Brass.

Si parte dalla Traviata, recita che apre il Festival il 20 luglio, con il valzer del primo atto eseguito dal complesso Salvadei Brass su arrangiamento di Yuri Valenti. Quindi due arie del secondo atto: “Lunge da lei… De’ miei bollenti spiriti… Oh mio rimorso…” interpretata dal tenore Ivan Magrì e “Di Provenza il mare e il suol” che vede esibirsi il baritono Luca Salsi.

Spazio nuovamente alla Salvadei Brass che propone per la Bohème: “La ritirata” (finale secondo quadro). Seguono: “La banca di Francia” (Racconto di Schaunard) che vede protagonista il baritono Andrea Porta, “Mimì … Speravo di trovarti qui” con il soprano Aurora Tirotta e il baritono Damiano Salerno e “Quando me’n vo” (Valzer di Musetta) con il soprano Yuliya Poleschuk.

La notte dell’Opera si chiude con Carmen introdotta sempre dalla Salvadei Brass (Suite dall’opera, Arrangiamento di Roger Harvey). Il programma prevede: “Votre toast” con il baritono Gezim Myshketa, “J’ai dis que rien ne m’épouvante” con il soprano Alessandra Marianelli e “Nous avons en tête une affaire” con i mezzosoprani Veronica Simeoni e Gabriella Sborgi, con il soprano Pervin Chakar, il tenore Stefano Ferrari e il baritono Cristiano Palli.

La Salvadei Brass è composta da Michele Pancotto, Mario Biancucci, Andrea Mennichelli, Marco Gasparrini, Alessandro Fraticelli, Eugenio Gasparrini, Simone Tisba, Alberto Pedretti, Diego Copponi, Davie Beato e Yuri Valenti. Gli artisti sono accompagnati dai pianisti Meri Piersanti (La Traviata), Andrea Del Bianco (La Bohème) e Cesarina Compagnoni (Carmen).

L’evento è anticipato da una serie di aperitivi ispirati dalle tonalità delle tre opere rappresentate allo Sferisterio. Nell’area dell’antistadio, dalle 20.30 in poi, l’Eurobar, Caffè per caso, Caffè Novecento, La Cimarella, Sole e Luna, Bar G&P, i locali che hanno partecipato all’iniziativa proporranno agli ospiti cocktail a tema. Diverse le associazioni che collaborano all’iniziativa: dall’associazione Pro loco di Villa Potenza all’Associazione commercianti, passando per il Comitato festeggiamenti di Villa Potenza, C.B. Tigrotto, Helvia Recina calcio e Helvia Recina Volley.

Sull’onda emotiva e suggestiva del concerto, il mercoledì successivo, 11 luglio, sempre all’interno del teatro romano, si svolgerà l’incontro: “Helvia Recina: raccontando al tramonto”, con il professor Gianfranco Paci, docente di storia e preside di facoltà dell’Università di Macerata, che terrà una conferenza sulla storia dell’area archeologica di Helvia Recina. Ad arricchire la serata, letture sul teatro romano e la musica di un flauto.

FOLLOW US

seguici sui social network