Associazione Arena Sferisterio

L’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, promuove e organizza la stagione lirica del Macerata Opera Festival.

L’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione viene costituita il 22 dicembre 1986 dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata allo “scopo di meglio valorizzare le potenzialità artistiche e culturali già espresse attraverso numerose stagioni liriche, di balletto, concertistiche e di prosa effettuate presso lo Sferisterio” (Statuto art. 1). Soltanto cinque anni dopo, il 15 ottobre 1991, con il decreto ministeriale di riconoscimento della personalità giuridica, l’Associazione diventa operativa e dall’estate 1993 gestisce l’attività lirica dell’Arena Sferisterio, subentrando alla precedente gestione comunale.

L’Associazione ha la qualifica di teatro di tradizione; il riconoscimento della qualifica da parte del Ministero per i Beni e le attività Culturali risale al 1973. I teatri di tradizione sono disciplinati dalla legge 14 agosto 1967 n. 800 e dal decreto ministeriale 9 novembre 2007, che definisce i criteri e le modalità di erogazione dei contributi in favore delle attività musicali. La legge 800/67 subordina il riconoscimento della qualifica di teatro di tradizione alla comprovata capacità di dare particolare impulso alle locali tradizioni artistiche e musicali.

Sovrintendente: Flavio Cavalli

Direttore artistico: Marco Vinco

Sovrintendente
FLAVIO CAVALLI

Direttore Artistico
MARCO VINCO

Segretario artistico
GIANFRANCO STORTONI

Ufficio amministrativo
MARIA SARA RASTELLI

Ufficio del personale
ROBERTA SPERNANZONI

Ufficio contabilità e controllo
ROSA SILVESTRI

Ufficio segreteria
PAOLA PIERUCCI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente
Sandro Parcaroli

CONSIGLIERI
Serena Gamberoni
Filippo Olivelli
Giuliana Pascucci
Giuseppe Rivetti

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Presidente
Giorgio Piergiacomi

REVISORI
Ubaldo Gismondi
Carlo Maria Squadroni

FOLLOW US

seguici sui social network