Grande attesa per lo spettacolo “Il Muro”

04 Agosto 2013

MACERATA 03/08/2013 – “Non abbiamo bisogno di educazione, né di controllo del pensiero” cantavano nel lontano 1979 i Pink Floyd in Another brick in the wall. La ribellione per la libertà deve passare per forza attraverso l’illegalità o è la legalità a proteggerci da chi si prende troppa libertà? È significativo che questa domanda se la pongano proprio dei carcerati. C’è grande attesa per lo spettacolo Il Muro – Storie rock di gente da galera, regia di Marco Bragaglia e Francesca Marchetti, interpretato dai prigionieri del carcere Barcaglione con musiche dei Pink Floyd interpretate dai Down South London. Due le date da segnare in calendario per questo evento del Festival Off: lunedì 5 agosto alle ore 21.30 nel cortile della Facoltà di Filosofia in Corso Garibaldi 20 a Macerata e il giorno successivo, stessa ora, nella magnifica cornice dei giardini della Tenuta Colli Serrapetrona.

Liberamente tratto dal libro Jailhouse rock – Storie di Rockstar dietro le sbarre di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, Il Muro è un progetto artistico per detenuti attori che narra le vicende carcerarie di alcuni rockers finiti dietro le sbarre (come ad esempio Johnny Cash, Bon Scott, Chet Baker, Johnson Righeira, Greg Lake per citarne alcuni) messe in scena da chi il carcere lo vive quotidianamente. I protagonisti, vestendo i panni delle rockstar, raccontano le loro vite e il loro disagio ai margini della società. Il copione è stato scritto da Marco Bragaglia che ha anche realizzato video e videopainting. Alessandro Bolli e Antonio Lucarini sono i consulenti per testo e musiche. A fare da colonna sonora, i brani di The Wall dei Pink Floyd, che sulla poetica del muro hanno costruito uno dei loro maggiori capolavori. Quattro gli attori in scena: Julian, Raffaele, David e Gianfranco; due italiani e due stranieri.

Le storie delle rockstars raccontante sono molte: da Elvis Presley ai Sex Pistols, da Janis Joplin a Billie Holiday, passando per Amy Winehouse. L’unica Rockstar italiana di cui vengono raccontate le gesta è Vasco Rossi da un punto di vista veramente speciale: Gianfranco, uno degli attori/detenuti, nel 1984 era nel carcere di Rocca Costanza a Pesaro ed ha diviso con un giovanissimo Vasco Rossi la cella; il suo sarà un racconto-verità di questo incontro, fatto in prima persona.

Lo spettacolo, organizzato dal Macerata Opera Festival, nasce dal lavoro dell’Associazione ART’O che da diversi anni opera all’interno del penitenziario Barcaglione, realizzando laboratori teatrali e culturali. L’ingresso allo show è aperto a tutti e gratuito. Il Muro è in replica anche martedì 6, sempre alle 21.30, nella Tenuta Colli di Serrapetrona. La casa vinicola oltre ad ospitare lo spettacolo offre la possibilità dalle 16.30 di visitare la cantina e degustare gratuitamente i vini della Tenuta. Inoltre, prenotandosi anticipatamente con una mail all’indirizzo info@tenutacollidiserrapetrona o sulla pagina Facebook Tenuta Colli di Serrapetrona, è possibile partecipare all’apericena delle 19 con un contributo di 13 euro. Una possibilità unica di abbinare alle eccellenze del vino tutto lo spettacolo dell’arte. Per gli tutti gli appassionati di storia, ma anche per i semplici curiosi, rimane aperto per l’occasione anche Palazzo Claudi con orario continuato, dove chi vuole, può visitare la mostra La conquista del cielo che espone 70 reperti paleontologi, archeologi e numismatici dalla preistoria all’età romana.

Intanto oggi (4 agosto) gli appuntamenti con il Festival Off iniziano alle 12 con gli Aperitivi Culturali. Ospite del giorno Paola Magnarelli per l’incontro “Trivium judeorum: dalla scena urbana al palcoscenico. Alle 18 spazio all’enogastronomia, con un evento curato da Slowfood Corridonia e dal Macerata Opera Festival con il sostegno della Exit di Macerata e dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini: alla Civica Enoteca Maceratese, Corrado Rollin presenta Già la mensa è preparata (2003), titolo evocativo preso a prestito dal secondo atto del Don Giovanni di Mozart. Sempre alle 18 tornano i Fiori Musicali nel parco di Villa Cozza, mentre alle 19 è la volta di Pomeridiana, a Palazzo Conventati. Alle 21 torna allo Sferisterio Nabucco, alla sua quarta recita.

IN FOTO i registi Bragaglia e Marchetti

FOLLOW US

seguici sui social network