Micheli annuncia la serata in onore di Anita Cerquetti

15 Aprile 2014

MACERATA 14/04/2014 – Il 2014 è l’anno di Anita Cerquetti. Prosegue il progetto “Genius loci” del Macerata Opera Festival e dopo la memorabile serata omaggio a Beniamino Gigli, in cui tutto il territorio si è stretto intorno al tenore di Recanati con grandi artisti che si sono esibiti sul palco dello Sferisterio e con il pubblico che ha intonato le parole della celebre romanza “Mamma”, quest’anno viene celebrato il soprano di Montecosaro che, proprio sabato scorso, ha festeggiato 83 anni.

L’annuncio della serata, che si terrà allo Sferisterio giovedì 7 agosto, è stato dato ieri sera dal direttore artistico Francesco Micheli, insieme al sindaco di Montecosaro Stefano Cardinali, agli assessori al Turismo Morris Massaccesi e all’Istruzione Paola Castricini, durante la chiusura del Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti” al Teatro delle Logge di Montecosaro, che ha visto la presenza anche del soprano.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Montecosaro e l’Accademia “A. Cerquetti”, sarà diretto dal Maestro Alfredo Sorichetti, molto attivo sia in ambito sinfonico che operistico anche a livello internazionale.

Come il concerto per Beniamino Gigli, anche la serata omaggio ad Anita Cerquetti avrà prezzi popolari – 5 euro per il loggione, 10 e 15 per i settori A e B, 25 per quello centrale, 35 per le centralissime e 50 euro per le poltronissime – e i biglietti potranno essere acquistati già da questa settimana presso la biglietteria dello Sferisterio.

La Cerquetti è ritenuta, da numerose fonti autorevoli, la più grande voce verdiana del Novecento, nonostante una carriere breve, a causa di motivi di salute e di scelte personali. Si è esibita, già giovanissima, sui grandi palchi italiani e internazionali in opere di carattere drammatico. È nota al grande pubblico, oltre a quello dei melomani, per aver sostituito Maria Callas, nel gennaio 1958, nel ruolo di Norma, in occasione della seconda e terza recita, dopo l’abbandono clamoroso del soprano greco-americano. Infatti, alla prima stagionale, dopo il I atto, la Callas, impossibilitata a proseguire per motivi medici, lasciò il Teatro dell’Opera di Roma in lacrime. L’episodio viene ancora oggi considerato lo scandalo più grande del mondo della lirica.

IN FOTO: Micheli al teatro di Montecosaro durante l’annuncio della serata in omaggio alla Cerquetti

FOLLOW US

seguici sui social network