Gabriele VivianiGabriele VivianiGabriele Viviani

08 Luglio 2009

Baritono

Nato a Lucca nel 1977, ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida di Graziano Polidori con cui continua a perfezionarsi. Ha frequentato i corsi di fagotto e canto presso il conservatorio di Lucca “ L.Boccherini” con Marco Boccassini e Giovanni Dagnino.
Ha vinto il premio speciale al concorso Toti dal Monte di Treviso dove, dopo aver frequentato il corso di perfezionamento con Regina Resnik, ha debuttato nel ruolo di Valentin nell’opera di Faust di Gounod sotto la direzione di Peter Maag.
Ha interpretato Enrico nella Lucia a Roma e a Palermo, ruolo cantato con successo anche a Tokyo, insieme a Stefania Bonfadelli e Marcelo Alvarez. Ha inoltre cantato La bohème (Marcello), Simone Boccanegra (Paolo) e L’elisir d’amore (Belcore) al Carlo Felice di Genova, Germont in La traviata nel circuito Lombardo, Marcello a Toronto e Paolo nel Simon Boccanegra a Siviglia. Ha cantato il ruolo di Malatesta a Bologna nel Don Pasquale. Ha cantato Marcello ne La bohème alla Suntory Hall di Tokyo e successivamente Sharpless a Trieste dove gli è stato consegnato il premio come miglior cantante della stagione 2004/05, Madama Butterfly a Tokyo, La Favorita e Madama Butterfly a Genova, La bohème al Comunale di Bologna e a Valencia, Le Villi a Genova e ancora ne la Madama Butterfly alla Scala diretto da Lorin Maazel, I puritani a Vienna, La bohéme all’Arena di Verona e al Festival di Torre del lago, Lucia di Lammermoor a Losanna, Lucia di Lammermoor a San Francisco, La traviata al Filarmonico di Verona, Madama Butterfly a Venezia.
Fra i suoi prossimi impegni: Don Pasquale a Parigi, La bohème al Covent Garden di Londra, Lucia di Lammermoor e L’elisir d’amore alla Lyric Opera di Chicago, La traviata ad Amburgo, I troiani e La traviata a Valencia, Falstaff al Colon di Buenos Aires, L’elisir d’amore al Teatro alla Scala di Milano.

FOLLOW US

seguici sui social network