Michele MariottiMichele MariottiMichele Mariotti

08 Luglio 2009

Direttore

Pesarese, nato nel 1979, dopo gli studi umanistici si è diplomato in composizione al conservatorio “Rossini” di Pesaro, e in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di Donato Renzetti. Nel settembre 2005 ha fatto il suo debutto operistico dirigendo Il Barbiere di Siviglia di Rossini.
Tra il 2006 ed il 2008 ha diretto Gianni Schicchi al Teatro della Fortuna di Fano, Don Gregorio al Festival di Wexford, L’italiana in Algeri al Comunale di Bologna e al Comunale di Ferrara, Il barbiere di Siviglia al Regio di Torino, ed eseguito concerti ad Ancona con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, a Firenze con l’Orchestra del Maggio Musicale Formazione, a Milano con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, al Festival di Santander, a Parma e Piacenza con l’Orchestra Toscanini, al Carlo Felice di Genova, al Comunale di Bologna, al Liceo di Barcelona, al Valli di Reggio Emilia. Ha diretto la ripresa del Don Gregorio a Fano, dei Concerti al Comunale di Bologna, a Parma con la Filarmonica Toscanini, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi (con Juan Diego Flórez e Rolando Villazón) e al Festival di Perelada. Ha debuttato nel Rigoletto a Lima, ripreso Il barbiere di Siviglia a Las Palmas di Gran Canaria, debuttato ne I puritani a Menorca e nel Nabucco a Reggio Emilia per il Festival Verdi, ripreso Il barbiere di Siviglia all’Opera Royal de Wallonie.
Ha inaugurato la stagione 2007/2008 del Teatro Comunale di Bologna dirigendo Simon Boccanegra replicato anche al Valli di Reggio Emilia. Il successo di questa produzione si è tradotto nella nomina a Direttore Principale dell’Orchestra del Comunale di Bologna dove la sua presenza è prevista nei prossimi anni in concerti e opere quali Idomeneo, Carmen, La traviata, Le nozze di Figaro.
Nel 2009 ha diretto al Comunale di Bologna sia I puritani che La gazza ladra e un Concerto Sinfonico. Ha diretto a Milano l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, a Piacenza e Parma la Filarmonica Toscanini, a Bologna la Filarmonica di Bologna, ed al Maggio Musicale Fiorentino; è tornato al Regio di Torino con Don Pasquale.
Tra i prossimi impegni, Traviata allo Sferisterio di Macerata, Nabucco al Festival Verdi di Parma, Il barbiere di Siviglia a Palermo, Los Angeles e a Washington, I puritani e Carmen a Tokio, Cavalleria e Pagliacci a Liegi, L’italiana in Algeri a Bilbao. Al Liceu di Barcellona inaugurerà la stagione 2013/2014 con La battaglia di Legnano, a Parigi dirigerà I due Foscari per Radio France e I puritani per l’Opéra, al Metropolitan di New York sarà con L’italiana in Algeri e Puritani, al Covent Garden di Londra con La donna del lago.

FOLLOW US

seguici sui social network