Raffaella Angeletti Raffaella Angeletti Raffaella Angeletti

08 Luglio 2009

Soprano

Nata a Torino, ha compiuto gli studi musicali di pianoforte ed universitari, dedicandosi poi allo studio del canto sotto la guida di Elvina Ramella. Nel 1995 vince il “Concorso internazionale Pavarotti” e il “Concorso Puccini”.
Ha debuttato al Teatro alla Scala nello spettacolo Autour de Chopin con la regia di Znaniecki. Tra le prime interpretazioni mozartiane figurano Donna Elvira, La Contessa e Fiordiligi (quest’ultima sotto la direzione di Daniele Gatti).
Ha debuttato La bohème a Trieste diretta da Daniel Oren, e sempre con Bohème si è esibita al Massimo di Palermo. Ha cantato Madama Butterfly a Torino, al Teatro Real di Madrid, al Teatro di San Carlo di Napoli, a Siviglia con la direzione di Carlo Rizzi ed al Teatro Regio di Parma.
Nel 2005 ha interpretato il ruolo di Maddalena di Coigny in Andrea Chénier a Bergamo (Teatro che l’aveva vista protagonista nel ruolo di Elisabetta I° nel Roberto Devereux), a Palermo ed all’Arena Sferisterio di Macerata con la regia di Pier Luigi Pizzi. Nello stesso anno ha debuttato il ruolo di Lady Macbeth al Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Misha Van Hoecke.
Il 2006 l’ha vista come protagonista in La Wally a Stoccarda, in Il console di Menotti al Teatro Regio di Torino, in I due Foscari di Verdi a Piacenza al fianco di Renato Bruson e in Aida allo Sferisterio di Macerata.
Nel 2007 ha debuttato Macbeth al Teatro Filarmonico di Verona, al fianco di Leo Nucci e con la regia di Liliana Cavani. Sempre nel 2007 ha cantato Madama Butterfly alla Staatsoper di Vienna, dove è tornata nel 2008 per il medesimo ruolo. Ha debuttato all’Opernhaus di Zurigo nell’Andrea Chénier. A gennaio ha cantato Aida a Tel Aviv con la Israel Philarmonich Orchestra diretta da Zubin Mehta. Successivamente Il giro di vite a Bari e Aida a Seoul. Alla Fenice di Venezia è tornata per Turandot.
Nel 2009 parteciperà alla produzione di Les contes d’Hoffmann al Teatro Regio di Torino, sarà all’Opera di Vienna con Madama Butterfly, alla Scala di Milano con L’assassinio nella cattedrale e successivamente a Macerata con Madama Butterfly e a Tenerife per La voix humaine. Nel 2010 di notevole rilievo Macbeth con la Bayerischer Rundfunk di Monaco ed il debutto in La fanciulla del West a Santander e Tenerife.

FOLLOW US

seguici sui social network