Saverio MarconiSaverio MarconiSaverio Marconi

08 Luglio 2009

Regia

Nato a Roma, è il punto di riferimento del musical in Italia. La sua carriera è maturata attraverso diverse esperienze: attore di cinema, teatro, radio e tv, insegnante di teatro, regista teatrale, regista cinematografico. Formatosi in Toscana, prima alla Scuola di Recitazione di Dory Cei di Firenze, poi al Teatro Studio del Metastasio di Prato, ottiene la prima scrittura da Garinei e Giovannini nel 1970 in una produzione di prosa. Prosegue come attore presso il Teatro Stabile di Torino, dove lavora con Franco Enriquez e Aldo Trionfo. Negli anni ’70, nel periodo delle cooperative teatrali, entra a far parte della cooperativa G.S.T. di Gabriele Lavia, e poi nella compagnia “Il Cigno”.
Dopo alcune esperienze nel cinema Marconi incontra Paolo e Vittorio Taviani, dai quali ottiene la parte di Gavino in Padre Padrone, film che gli vale l’ambito Palmares al Festival di Cannes e il Nastro d’Argento come migliore interprete. E’ l’inizio di una fortunata carriera cinematografica che lo porta ad essere uno degli attori di punta del cinema impegnato degli anni ’70 e ’80; altri grandi registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri lo dirigono come protagonista.
Successivamente, mentre interpreta sceneggiati tv di successo, sperimenta la regia teatrale con un piccolo gruppo marchigiano, esperienza da cui nascerà a Tolentino la Scuola di Recitazione di cui è ancora oggi Direttore Artistico e, in seguito, la Compagnia della Rancia. Attore, regista, autore, produttore e direttore artistico per la “Rancia”, attraverso il musical porta la Compagnia ad essere una delle prime realtà teatrali italiane. Dal 1988 firma la regia di musical di successo La piccola bottega degli orrori, A chorus line, La cage aux folles, Cabaret, Dolci vizi al foro, West side story, Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, Le notti di Cabiria, Grease, Hello, Dolly!, A qualcuno piace caldo, Dance!, e Pinocchio con i Pooh e Pierluigi Ronchetti. Dal 1997 è anche co-direttore artistico di Musical Italia, con cui produce e dirige Grease. Nel 2005 mette in scena Tutti Insieme Appassionatamente (“The Sound of Music”) e realizza la commedia musicale per bambini Cenerentola. Nel 2006 dirige la versione italiana di The Producers di Mel Brooks (Premio ETI – Olimpici del Teatro 2006 come miglior musical), quindi cura la regia di Sweet Charity (Premio I Teatranti dell’anno 2007), ed ancora Cabaret e Il Giorno della Tartaruga. Il 2008 si apre per Marconi con la nuova edizione di A Chorus Line (co-regia con Baayork Lee), prima produzione ufficiale di un musical Disney in Italia.
La sua esperienza di uomo di spettacolo lo ha portato a sperimentarsi in generi diversi, curando tra l’altro la regia di opere liriche quali Don Pasquale (al Teatro Gentile di Fabriano), L’elisir d’amore (a Macerata nel 2002), Le donne curiose di Wolf-Ferrari al Teatro Filarmonico di Verona (2003). Dal 2003 ad aprile 2008 è stato anche Direttore Artistico del Teatro della Luna (ora Allianz Teatro) di Milano.

FOLLOW US

seguici sui social network